| Bandi e avvisi, News

MiC, online la procedura di presentazione delle domande di finanziamento per i Carnevali Storici 2022

L’importo complessivamente stanziato per la misura di sostegno è pari ad 1 milione di euro per l’annualità 2022.

La Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura comunica che con decreto ministeriale 13 aprile 2022, n. 158, è stata disposta la modalità di riparto delle risorse destinate dall’articolo 1, comma 369, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 al finanziamento ai carnevali storici 2022. L’importo complessivamente stanziato per la misura di sostegno è pari ad 1 milione di euro per l’annualità 2022, con la finalità di tutelare e valorizzare la funzione svolta dai carnevali storici, di riconoscibile identità storica e culturale, di conservare e trasmettere le tradizioni storiche e popolari in relazione alla promozione dei territori.

Possono presentare istanza di contributo i Comuni nonché le Fondazioni e le Associazioni con sede legale e operativa in Italia, costituite e operanti da almeno cinque anni alla data di adozione del decreto ministeriale 13 aprile 2022, n. 158, con personalità giuridica e senza scopo di lucro, nei cui organi di amministrazione e controllo siano presenti in modo permanente come soci fondatori i rispettivi Enti locali, il cui fine statutario riguardi l’organizzazione e la promozione di carnevali storici, che attestino almeno venticinque edizioni documentabili – seppur non continuative – e precedenti a quella dell’attuale esercizio.

La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo richiedente il contributo, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 15:00 del 15 giugno 2022, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma online della Direzione generale Spettacolo, raggiungibile all’indirizzo https://www.dos.beniculturali.it/login.php.

Allegato: D.M. 13 aprile 2022 n. 158


fonte: MiC – Direzione generale Spettacolo

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi