Ricerca

C&I svolge attività di ricerca scientifica e tecnologica avvalendosi di attrezzature e strumentazioni tecnologicamente avanzate. Gli ambiti di ricerca sono fortemente multidisciplinari e trasversali alle tecnologie e agli ambiti scientifico disciplinari delle scienze umane, chimico fisiche e naturali, dell’archeologia, dell’ingegneria, dell’architettura, dell’informatica. Ciascuno degli ambiti è legato a più linee di ricerca, e a molteplici laboratori.

Ambiti di ricerca

Il Consorzio può contare sull’apporto di diversi gruppi di ricerca afferenti ai dipartimenti di fisica, chimica, scienze della terra (restauro, conservazione), ingegneria meccanica (design industriale, restauro virtuale), ingegneria civile e architettura impegnati in molteplici attività di ricerca legati al recupero, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, al design industriale ed alla gestione del territorio e del paesaggio.

C&I è specializzato negli ambiti di ricerca seguenti

Laboratori

Cultura e Innovazione propone una rete di ricerca avanzata basata su attrezzature e strumentazioni scientifiche, knowhow e competenze specifiche per lo svolgimento
delle attività di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione.

Focus tematici

C&I è impegnato in studi e ricerche, iniziative e progetti legati a temi di specifico interesse nell’ambito della salvaguardia territoriale e, più in generale, della valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale, con particolare riferimento al territorio calabrese. 

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi