Chi siamo

Cultura e Innovazione, già gestore del Distretto Tecnologico dei Beni Culturali della Calabria, è un Centro di Eccellenza fondato su una rete di soggetti pubblici e privati, che opera principalmente nel settore della ricerca scientifica, dell’innovazione, dell’alta formazione e dei servizi tecnologici applicati ai beni culturali e ambientali.
Le nostre attività puntano a valorizzare le risorse scientifiche presenti nelle università e nei centri di ricerca della regione, ad incentivare i processi di trasferimento tecnologico nelle imprese locali e ad offrire condizioni competitive per il rafforzamento di attività produttive altamente innovative.

La nostra storia

Il Consorzio Cultura e Innovazione nasce nel 2005 con l’obiettivo di progettare e realizzare prodotti, processi e servizi innovativi per l’accrescimento, la conservazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Paese.

C&I programma e sviluppa attività progettuali che riguardano prevalentemente azioni di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo nel settore delle tecnologie applicate ai beni culturali rivolgendosi, in particolar modo, ad amministrazioni pubbliche, enti locali e imprese. 

A partire dal 2015 è stato gestore del “Polo di Innovazione dei Beni Culturali della Calabria”

Le principali tematiche scientifiche riguardano:

  • Sistemi innovativi per conservazione, monitoraggio e restauro del bene culturale

  • Piattaforme avanzate per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale

  • Sistemi, materiali e impianti tecnologici per restauro e riqualificazione di edifici e luoghi di elevato interesse culturale

Obiettivi

  • Stimolare e recepire la domanda di innovazione del sistema produttivo regionale e nazionale operante, direttamente ed indirettamente, nel settore dei Beni Culturali

  • Favorire la realizzazione, il potenziamento e la condivisione di attrezzature, impianti e laboratori di ricerca nel settore dei Beni Culturali

  • Sostenere la diffusione dei risultati dell'innovazione sia nell'ambito delle stesse imprese consorziate sia verso imprese terze che manifestino interessi industriali e scientifici per i prodotti/servizi realizzati.

  • Fornire servizi specialistici, ad alto valore aggiunto

  • Favorire la formazione professionale e l'alta formazione, al fine di creare personale qualificato al servizio delle imprese partecipanti al consorzio e operanti sul territorio e sollecitare la mobilità del capitale umano tra le imprese stesse ed il sistema della ricerca

  • Supportare, anche attraverso l'esercizio delle funzioni tipiche di un incubatore di imprese, l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali

Consiglio di amministrazione

Prof. Gino Mirocle Crisci

PRESIDENTE

È presidente dell’Harmonic Innovation Hub, ecosistema di competenze per l’innovazione nel Sud Italia. Professore ordinario nel 2000 presso l’Università della Calabria, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e primo Direttore del DIBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra), Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali per due mandati e Rettore nel sessennio 2014-2019. Membro di numerose associazioni e presente in molte commissioni nazionali, nel 2016 è stato nominato membro della Commissione ministeriale per la designazione delle Città Italiane della Cultura, per il 2016 e il 2017. Per più di vent’anni è stato Presidente del CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo) dell’Unical. 

Prof. Tommaso Manfredi

CONSIGLIERE

È direttore del Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica – PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove insegna Storia dell’architettura. Si occupa di tematiche di storia dell’architettura, della città e del territorio in età moderna e contemporanea riguardanti l’ambito italiano e le relazioni con il contesto europeo. È autore e curatore di vari libri, volumi e numerosi saggi e articoli riguardanti il mondo dell’architettura. È direttore responsabile della rivista ArcHistoR architettura storia restauro – architecture history restoration.

Ing. Ferdinando Pantano

CONSIGLIERE

Laureato in Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, è Amministratore unico dall’anno 1986 della SILPA SRL di Crotone autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a certificare prove e controlli di qualità su materiali da costruzione, terre e rocce. È Direttore del Laboratorio prove e controlli di qualità su materiali da costruzione, terre e rocce della SILPA Srl dall’anno 1986. È Amministratore unico dall’anno 2005 della società di servizi per l’ingegneria SILPA INGEGNERIA SRL. 

Università
70%
Enti pubblici
17%
Pmi
13%

I nostri soci

CONSORZIO TEBAID

Comitato Tecnico Scientifico

Il Consorzio si avvale della consulenza e del supporto di un comitato Tecnico Scientifico (CTS), composto da esperti di dominio nel settore dei beni culturali e ambientali, e da qualificati rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale.

Prof. Donatella Barca

Presidente Corso di Laurea in restauro - Università della Calabria

Prof. Assunta Bonanno

Già professoressa associata di Fisica e Apple distinguished educator

Avv. Pasquale Catanoso

Già Rettore Università "Mediterranea" di Reggio Calabria

Dott. Francesco Cicione

Founder & President ENTOPAN INNOVATION

Prof. Pietro Dalena

Già Professore ordinario di Storia Medievale

Ing. Arch. Maurizio di Stefano

Presidente Icomos Italia

Prof. Luigino Filice

Presidente CdA del Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" e Presidente Andisu nel triennio 2018-2021

Prof. Mauro La Russa

Presidente Associazione Italiana di Archeometria (AIAr)

Prof. Domenico Miriello

Membro Consiglio Direttivo GABEC (Gruppo Nazionale Georisorse, Ambiente e BBCC)

Prof. Luciano Ombres

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università della Calabria

Dott. Salvatore Patamia

Segretario Regionale del Mibact della Calabria

Prof. Peppino Sapia

Professore associato di Didattica della Fisica e Storia della Fisica - Università della Calabria

I nostri partner

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi