Servizi di innovazione

Il settore culturale è largamente dominato da attori pubblici e privati (in particolare micro e piccole imprese) che necessitano di migliorare il posizionamento competitivo puntando su innovazione ed economie di sistema.

L’obiettivo si declina anche attraverso: 

Interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica e organizzativa​
Azioni per favorire l’accesso e il trasferimento delle conoscenze e la qualificazione del capitale umano
Servizi utili allo sviluppo di nuove imprese e alla crescita e al consolidamento di quelle esistenti.
  • Audit tecnologico e progettazione

    Analisi del fabbisogno di innovazione delle imprese
    Analisi di mercato, dei livelli di innovazione settoriali e ricostruzione della frontiera dell'innovazione su specifici prodotti/servizi
    Scouting di opportunità e finanziamenti per lo sviluppo di progetti e attività di ricerca e innovazione

  • Trasferimento tecnologico

    Collaborazione e scambio di conoscenze tecnologiche tra imprese e sistema delle ricerca
    Valorizzazione brevetti, tecnologie e know-how
    Networking, reti e partenariati per l'innovazione

  • Disseminazione e valorizzazione

    Definizione di strategie di comunicazione e valorizzazione dei risultati tecnico-scientifici basate sui principali canali online e offline e tecniche di condivisione innovative (organizzazione di workshop, visite e focus tematici, eventi di approfondimento e di networking).

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi