| Dai programmi, News

Europa Creativa: tutto ciò che c’è da sapere sul programma 2021-2027

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.

Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio e prevede tre strand:

  1. MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva
  2. CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali
  3. la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo

Gli obiettivi sono:

  • sostenere la creazione di opere europee e aiutare i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell’era digitale e della globalizzazione, al fine di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, all’occupazione e alla coesione sociale;
  • promuovere la competitività e l’innovazione dell’industria audiovisiva europea e aiutare i settori della cultura e dei media europei ad accedere a nuove opportunità, mercati e pubblico internazionali;
  • promuovere azioni innovative intersettoriali e media diversificati, indipendenti e pluralistici.

A tal fine Europa Creativa sosterrà finanziariamente le organizzazioni creative, le sale cinematografiche e i film.

Europa creativa incoraggia i professionisti dell’audiovisivo e gli operatori culturali e creativi a operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare le competenze necessarie nell’era digitale.
Aiutando le opere culturali e audiovisive europee a raggiungere un’audience di altri Paesi, il programma contribuisce a salvaguardare la diversità culturale e linguistica.

SOTTOPROGRAMMA CULTURA

Il sottoprogramma CULTURA di Europa Creativa aiuta le organizzazioni culturali e creative ad operare a livello transnazionale e promuove la circolazione transfrontaliera delle opere culturali e la mobilità degli operatori culturali. Fornisce sostegno finanziario ad attività con una dimensione europea volte a rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere europee, sviluppare la mobilità transnazionale, lo sviluppo del pubblico (cultura accessibile e inclusiva), l’innovazione e il rafforzamento delle capacità (in particolare digitalizzazione, nuovi modelli di business, istruzione e formazione). Le attività supportate mirano a incoraggiare gli operatori culturali e creativi a lavorare a livello internazionale.

Le opportunità di finanziamento nell’ambito di CULTURA coprono una vasta gamma di azioni:

  • azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche culturali.
  • supporto settoriale: sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale e all’architettura, nonché ad altri settori.
  • azioni speciali: premi culturali dell’UE, Capitali europee della cultura, Marchio del Patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti e servizi ai cittadini

SOTTOPROGRAMMA MEDIA

MEDIA di Europa creativa sostiene finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell’UE nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere. Aiuta a promuovere e distribuire opere con una dimensione europea e un potenziale internazionale per viaggiare oltre i confini nazionali ed europei. Le azioni di finanziamento forniscono supporto alle opere audiovisive, inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché a cinema, festival, servizi VOD e mercati. Contribuisce inoltre a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all’educazione cinematografica.
MEDIA si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Incoraggiare la cooperazione lungo tutta la catena del valore e a livello dell’UE per rafforzare le imprese audiovisive e i contenuti europei a livello mondiale
  • Coltivare i talenti, da ovunque provengano, e ampliare la partecipazione e la collaborazione tra Paesi
  • Sostenere l’uso delle nuove tecnologie per garantire il pieno sfruttamento della trasformazione digitale
  • Promuovere un’industria climaticamente sostenibile e includere obiettivi sociali quali l’equilibrio di genere e la diversità.

I bandi MEDIA sono suddivisi in tre cluster tematici:

  • Content: per incoraggiare la collaborazione e l’innovazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità.
  • Business: per promuovere l’innovazione aziendale, la competitività, la scalabilità e i talenti per rafforzare l’industria europea rispetto ai concorrenti globali
  • Audience: per rafforzare l’accessibilità e la visibilità delle opere attraverso i canali di distribuzione e lo sviluppo del pubblico

Per maggiori informazioni su Europa Creativa consulta:

Fonte: Europa Creativa – MEDIA

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi