| Bandi e avvisi, News

CulturEU: una guida online sui finanziamenti dell’UE per sostenere il settore culturale

Nasce CulturEU, una nuova guida interattiva lanciata dalla Commissione europea, rivolta a tutti gli attori del sistema culturale, per facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento disponibili per i settori culturali e creativi.

CulturEU è la nuova guida interattiva lanciata dalla Commissione europea, pensata per aiutare partner di ogni tipo e dimensione attivi nei settori culturali e creativi, facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento disponibili per i settori culturali e creativi attraverso tutte le fonti di finanziamento dell’Unione europea disponibili nel periodo 2021-2027, aiutandoli nel loro percorso verso una ripresa sostenibile.

I settori culturali e creativi nel corso della crisi sanitaria e della pandemia sono stati fortemente colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento della diffusione del virus, CulturEU si aggiunge alle numerose azioni adottate dalla Commissione europea per affrontare le conseguenze della crisi del coronavirus sui settori culturali e creativi, coadiuvando e sostenendo le azioni degli Stati membri tramite sostegno finanziario, investimenti e cooperazione a livello di UE nel rispetto delle competenze nazionali.

Con questa guida interattiva, corredata di esempi stimolanti e migliori pratiche, la Commissione europea intende aiutare tutti gli operatori culturali a orientarsi meglio nel panorama dei finanziamenti dell’UE per i loro progetti, renderli più accessibili e identificare quelli più adatti. CulturEU è uno sportello unico per i finanziamenti dell’UE che riunisce un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi dell’UE, da Europa creativa e Horizon Europe a fondi strutturali e InvestEU.

Come funziona la guida?

E’ necessario rispondere a una serie di domande in base al settore di interesse, al tipo di organizzazione e al supporto desiderato e il sistema fornirà risultati permetteranno di restringere le fonti di finanziamento pertinenti e le chiamate disponibili più adatte. I risultati saranno accompagnati dai budget disponibili, dal processo di richiesta delle diverse fonti di finanziamento e da un collegamento al programma o ai bandi specifici.

CulturEU nel 2022 sarà disponibile in tutte le lingue dell’UE. La guida sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sulla pubblicazione di nuovi inviti a presentare proposte.

Per saperne di più

Fonte: Agenzia per la Coesione territoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 3 =

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi