Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata – LEEA

  • Dipartimento: Patrimonio, Architettura e Urbanistica
  • Responsabile: Carmelo Peter Bonsignore
  • Localizzazione: PAU, Via dell’Università 25, 89124 Reggio Calabria

Finalità

Il laboratorio opera nei diversi settori dell’entomologia e della ecologia applicata. Il laboratorio nasce dell’esigenza di supportare l’attività di ricerca degli afferenti e fornire dei servizi a quanti ne fanno richiesta (Ministeri, Servizio Fitosanitario Regionale, Reti Agro-metereologiche, Servizi di Quarantena, Consorzi, Associazioni di Categoria e Centri di Ricerca). Gli obiettivi che il laboratorio si pone di realizzare sono identificabili nel:

  • miglioramento delle strutture per la diagnosi e il riconoscimento di insetti dannosi, con particolare riferimento alle specie invasive
  • messa a punto di programmi di difesa contro i parassiti animali in agricoltura, in ambito forestale e negli ecosistemi urbani (città, beni culturali)
  • messa a punto di banche dati sulla biodiversità entomologica per la salvaguardia della biodiversità in ambiente forestale.

 

Attività

Le attività di ricerca riguardano principalmente lo studio degli insetti fitofagi. Nelle attività di ricerca svolte in laboratorio particolare attenzione viene posta alle nuove emergenze fitoiatriche con riferimento anche a specie di insetti non native introdotte in Italia. Ulteriori attività di studio riguardano le ricerche sulle relazioni bioecologiche tra i nemici naturali (parassitoidi e predatori) e i parassiti delle piante ma anche la messa a punto di modelli previsionali fenologici per gli insetti parassiti in ambiente mediterraneo. 

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi