L’avviso pubblico mira a valorizzare il patrimonio di Biblioteche e Archivi storici pubblici presenti in Calabria e a favorirne la digitalizzazione.
La Regione Calabria, Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – Settore 02 – Cultura, Attività Culturali, Biblioteche, Musei, Teatri, Alta Formazione Artistica Musicale – ha approvato un avviso finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020, orientato alla tutela, conservazione, promozione e valorizzazione di Biblioteche e Archivi storici pubblici.
L’obiettivo è quello di:
- Sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso: lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali;
- Favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.
“Con un finanziamento di 4 milioni e 600 mila euro intendiamo dare forte sostegno economico alla rete delle biblioteche e degli archivi di tutto il territorio della Calabria, finanziando iniziative volte non solo all’aggiornamento della strumentazione e dei locali, per renderli più fruibili alle varie fasce della popolazione, ma anche per potenziare la loro dotazione tecnologica e promuovere la loro digitalizzazione“. È quanto afferma in una nota il Vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria, Giusi Princi. “La grande novità di questo avviso – spiega il Vicepresidente con delega alla Cultura – sta nel fatto che destiniamo una macro area dell’investimento anche alle istituzioni scolastiche ed universitarie che, attraverso questo finanziamento, potranno potenziare il loro sistema bibliotecario, inteso anche come ulteriore strumento per la lotta alla dispersione scolastica nonché come momento di aggregazione“.
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con l’avviso è pari a 4.600.000 euro per il sostegno a Biblioteche e Archivi storici a valere sull’Azione 6.8.3 del POR Calabria 14/20.
Possono presentare domanda a valere sul presente avviso:
- Per la macro area 1, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di biblioteche, stabilmente aperte al pubblico e dotate di statuto e/o regolamento approvato, che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN);
- Per la macro area 2, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di Archivi storici (per come definiti dal Codice dei beni culturali D.lgs 42/2004, e in particolare dell’art. 30 co. 4, ovvero “di disporre di una sezione separata di archivio storico con i documenti relativi agli affari esauriti da almeno 40 anni”), stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo 2023.
L’avviso, insieme a tutta la documentazione correlata, è consultabile nella pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-misure-di-sostegno-per-biblioteche-e-archivi-storici-pubblici.
fonte: Calabria Europa