- INFORMAZIONI GENERALI
- AREE DI RICERCA E SERVIZI
- ATTREZZATURE
- Dipartimento: Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali
- Responsabile: Felice Arena
- Localizzazione: Località Rada delle Mura Greche, Lungomare Falcomatà – 89100 Reggio Calabria
- Contatti: Tel. +39 0965 875292 / +39 0965/875412 – arena@unirc.it / boccotti@unirc.it
Le attività sperimentali nel mare di Reggio Calabria sono state avviate nel periodo 1989-94 da un gruppo di docenti e studenti dell'Università Mediterranea, coordinato dal prof. Paolo Boccotti.
Sono stati portati a termine, con successo, sei esperimenti in mare sulla meccanica delle onde generate dal vento e sull'interazione onde-strutture, i cui risultati sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali del settore: Journal of Fluid Mechanics, Ocean Engineering, Physics of Fluids, European Journal of Mechanics, e sono stati diffusamente illustrati nei volumi del prof. Paolo Boccotti "Idraulica Marittima" (UTET, 1997) e "Wave Mechanics for Ocean Engineering"; (Elsevier Science, 2000).
I predetti esperimenti prevedevano, per la prima volta al mondo, l'esecuzione direttamente in mare di modelli (in scala ridotta di Froude) di strutture marittime, operando con tecniche da laboratorio.
A seguito del successo in campo internazionale degli esperimenti nel mare di Reggio Calabria, l'Università Mediterranea ha realizzato una struttura stabile di laboratorio, sul lungomare di Reggio Calabria. Il laboratorio è il primo, ed ancora oggi unico, laboratorio al mondo ad operare in mare con tecniche di laboratorio, per ricerche avanzate di ingegneria marittima, navale e costiera. Questo grazie ad una serie straordinaria di fattori naturali, che rendono il mare di Reggio Calabria un grande laboratorio naturale (www.noel.unirc.it).
Direttore del laboratorio è il prof. Felice Arena, con la Supervisione Scientifica del prof. Paolo Boccotti. Presso il laboratorio operano docenti, ricercatori, dottorandi, titolari di assegni di ricerca e borse di studio.
Presso il laboratorio possono essere eseguiti modelli in scala ridotta di strutture marittime, progettate o testate stazioni di monitoraggio di parametri meteo climatici e possono essere studiati sistemi per la produzione di energia dalle onde di mare.
DIAGNOSTICA
- Stazioni di acquisizione National (N.6, 32 e 64 canali) (2009)
- Trasduttori di pressione (N. 50) e cavi (2004)
Celle di carico ed sonde ad ultrasuoni (2004-2011) - Computer, stampanti ed attrezzature informatiche (2006-2010)
- Gommone e motore per montaggio ed ispezione strumenti (2004)