Il 7 maggio l’edizione 2022 della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio

“Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio” sarà il tema di quest’anno, in cui troveranno spazio anche tematiche di stretta attualità come le eccellenze agroalimentari e la lotta alla contraffazione.

Il 7 maggio si terrà l’edizione 2022 della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio, istituita con la firma del protocollo d’intesa fra il Ministero della cultura, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
Finalità dell’iniziativa è quella di sottolineare il comune impegno di sensibilizzazione e di diffusione dei saperi, dell’economia e delle tradizioni legate alla produzione enologica e olearia delle regioni italiane, ma anche di temi di maggiore attualità come le eccellenze agroalimentari e la lotta alla contraffazione.

I musei e i luoghi della cultura aderenti ospiteranno nelle loro sedi percorsi formativi, didattici e storico-documentari sul tema di quest’anno: “Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio”.

Inoltre, a partire dal prossimo anno scolastico, nelle Scuole secondarie di I e II grado saranno avviati percorsi didattici mirati a mettere in correlazione musei, collezioni, giardini storici e paesaggi a temi specifici della produzione vitivinicola e olearia.

Al seguente link è possibile consultare tutti gli eventi della Giornata 2022: https://cultura.gov.it/evento/gncvo2022.
Qui disponibile il download dei materiali ufficiali per la comunicazione e promozione della Giornata.
L’hashtag per seguire la manifestazione sui social è #gncvo22.


fonte: MiC – Direzione generale Musei

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi