GEOSITI e GEOPARCHI

Da alcuni anni in tutto il mondo, e particolarmente in Europa, si sta sempre più affermando, nell’ambito del vasto concetto di salvaguardia di ambiente e territorio, un’attenzione specifica per il Patrimonio Geologico.

 

Sono oramai numerosi gli elenchi di località e aree più o meno vaste per cui si è identifico un interesse geologico culturale.

I luoghi di elevato interesse geologico, che sono definiti in generale geositi e geoparchi, a seconda della loro estensione e caratteristiche, sono un bene naturale non rinnovabile con elevato pregio ambientale, scientifico e paesaggistico.

La ricchezza dei Geositi

Il geosito consente innanzitutto di garantire la conservazione di elementi scientifici della storia geologica, impedendo un possibile degrado e distruzione per effetto delle attività antropiche

Una importanza non secondaria è legata alla fruizione, per tute le generazioni presenti e future, delle loro componenti estetiche e paesaggistiche, e alla loro valorizzazione sul piano didattico e turistico-culturale.

I Criteri di valutazione nell’attribuzione della qualifica di geosito già adottati in sede europea sono i seguenti:

I Geositi e i Geoparchi in Calabria

Il territorio della Regione Calabria, per effetto di un’assai complessa storia geologica, è sede di emergenze eccezionali di tipo geologico, tra l’altro ancora ben conservate e in molti casi uniche non solo nel panorama nazionale, ma soprattutto internazionale. 

Ne sono un esempio: 

Il territorio calabrese è caratterizzato anche dalla presenza di due dei più grandi geoparchi d’Italia, territori caratterizzati da un patrimonio geologico particolare, e che hanno un elevato interesse geologico. Sia per qualità, sia per rarità che per rilevanza estetica.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi