| News, Progetti e iniziative

Beni culturali, oggi prima giornata di studio sulla sicurezza del patrimonio

Nel corso dell’iniziativa, a cura del Ministero della Cultura, si farà il punto sui lavori di ricostruzione nell’area del cratere del terremoto del 2016 che ha colpito il centro Italia.

Sicurezza del patrimonio culturale, ricostruzione post-terremoto, progettazione e realizzazione dei depositi di salvaguardia dell’arte in caso di calamità naturali, restauri, tecniche di costruzione innovative per la prevenzione del rischio, riduzione consumo di suolo. 

Sono i temi al centro della prima giornata di studi dedicata alla sicurezza e conservazione dei beni culturali dal titolo: “La complessità della ricostruzione post-sismica: sicurezza, sviluppo e tutela”, che si terrà oggi a Roma, a partire dalle 9:30, nella sala conferenze dell’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale in viale Castro Pretorio, 105.
L’iniziativa è a cura del Ministero della Cultura, Direzione generale Sicurezza del Patrimonio culturale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, in accordo con la Direzione generale Educazione, Ricerca ed Istituti culturali del MiC.

Aprirà i lavori il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. A seguire, l’introduzione del Commissario straordinario Sisma del centro Italia, Giovanni Legnini, che farà il punto sui lavori di ricostruzione nell’area del cratere del terremoto del 2016. Parteciperanno oltre 20 tra esperti e accademici. Quattro i panel in programma tra le 9:30 e le 17:30, articolati come tavole rotonde, nelle quali si discuteranno argomenti e aspetti della sicurezza e della salvaguardia. 

Per info e accrediti: dg-spc@cultura.gov.it.

Diretta streaming sul canale Youtube del MiC al seguente link: https://youtu.be/1xbRirp83rM.


fonte: Ministero della Cultura

Comments are closed.

La nostra newsletter

Iscriviti per essere aggiornato su notizie ed eventi